L'Angiostrongylus Vasorum parassita che colpisce i cani ed altre specie di canidi. Il ciclo biologico del parassita è indiretto, dal momento che il cane si infetta ingerendo esemplari quali lumache, bavose e talvolta anche rospi e rane.
Angiostrongylus viene segnalato in molte parti del mondo, soprattutto in Europa e Canada. Tuttavia la sua presenza all’interno dei vari paesi tende ad essere non omogenea o sporadica.
Il ciclo della parassita funziona in questo modo:
1) Le larve libere nel terreno vengono ingerite dall'ospite intermedio (Lumaca) e raggiungono lo stadio infestante.
2) Il Cane mangia le lumache e si infesta a sua volta.
3) Il ciclo si completa quando le larve maturano nelle fasi successive, migrano attraverso i linfonodi mesenterici, nel fegato,nelle arterie polmonari e si sviluppano in forme adulte.
4) I parassiti adulti vivono principalmente nel ventricolo destro e nell'arteria polmonare e le sue diramazioni.
5) Le uova prodotte dalle femmine adulte localizzate nella porzione destra del cuore, raggiungono i capillari polmonari dove si schiudono diventando larve di primo stadio.
8) Favorite dai colpi di tosse del cane, le larve perforano la parete capillare raggiungendo la faringe, le larve vengono deglutite ed eliminate all'esterno attraverso le feci, infestando il terreno.
(Fig 1)
Segni clinici
Quadro acuto:Tosse, Anemia, Depressione, Anoressia, Coagulopatia (Sangue nelle feci, Tosse con sangue, Sanguinamenti prolungati in seguito a lesioni minori ed ematomi).
Inoltre, nelle infestazioni gravi: Insufficienza cardiaca destra, Raramente può verificarsi una morte improvvisa, quando il cane abbia ingerito contemporaneamente un gran numero di larve.
Inoltre, nelle infestazioni croniche: Insufficienza cardiaca destra associata a ipertensione polmonare, Diminuzione del peso, Anemia rigenerativa.
Sogetti a rischio:
Cani svezzati che siano in grado mangiare a limacce o chiocciole.
Alcuni Cani hanno l'abitudine di mangiare limacce e chiocciole, anche se i padroni non ne sono al corrente.
L’infestazione da Angiostrongylus Vasorum non è trasmissibile all’uomo, né è possibile che l’infestazione venga trasmessa direttamente da un cane all’altro, occorre sempre la lumaca come vettore.
Diagnosi
L'esame Coprologico è (in questo caso) una procedura indaginosa e complessa; I campioni fecali devono essere processati utilizzando la tecnica di Baermann successivamente esaminati per la ricerca delle larve.
Si può eseguire un lavaggio bronco-alveolare per la ricerca delle Larve (necessita l'anestesia del peziente).
Oppure utilizzare un Test di Diagnostica Molacolare eseguibile mediante un semplice prelievo di sangue e successivo invio ad un laboratorio specializzato.
Nessun commento:
Posta un commento